Ati HD e compiz che litigano? ecco la cura!

venerdì 29 gennaio 2010 a 16:15
Ciao ragazzi! Oggi vi segnalo un bug che è stato riscontrato nel server X (proprio il mio pc è affetto da questo problema) che potrebbe colpire le schede ATI serie HD. Fra le schede segnalate sul forum italiano ci sono le HD 2400XT, 2400 PRO, 2600, 3470, 4730 e la Mobility Radeon 3650. Il bug causa un evidente rallentamento delle prestazioni, visibile nella lentezza di massimizzazione/demassimizzazione delle finestre del desktop e, a volte, nella visione dei video. Il bug è stato riportato e risolto su launchpad.net: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/fglrx-installer/+bug/351186 La soluzione consiste nell'installazione di una versione dell' X server chiamata xserver-no-backfill. Disinstallate i drivers proprietari ATI prima di procedere.
1)aggiungere il repository del pacchetto xserver-no-backfill alla sources list: andare nel terminale e digitare : sudo gedit /etc/apt/sources.list incollare alla fine del documento : se avete jaunty(ubuntu 9.04): deb http://ppa.launchpad.net/ubuntu-x-swat/xserver-no-backfill/ubuntu jaunty main deb-src http://ppa.launchpad.net/ubuntu-x-swat/xserver-no-backfill/ubuntu jaunty main Se invece avete karmic koala(ubuntu 9.10): deb http://ppa.launchpad.net/launchpad-weyland/xserver-nobackfill/ubuntu karmic main deb-src http://ppa.launchpad.net/launchpad-weyland/xserver-nobackfill/ubuntu karmic main 2)ok una volta aggiunti i repository andare ancora nel terminale e copiare : sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 12345678 3)ora aggiorniamo i repository con: sudo apt-get update 4)andiamo in gestore aggiornamenti(sistema/amministrazione/gestore aggiornamenti) e fare i due aggiornamenti: xserver-common xserver-xorg-core Ed ecco finalmente il sistema senza più problemi di lentezza!

6 commenti

  1. aytin Says:

    Sperimentato sulla mia HD3470.
    Finalmente compiz funziona a dovere. Mi riferisco a tutte le animazioni che riguardano le finestre, per es. mostra desktop e resize, che prima avevano delle latenze anche superiori al secondo.
    Grazie per la dritta.

  2. Free_alucarD Says:

    Prego fratello ;)

  3. Geniaccio Says:

    ciao, vorrei provare anche sulla mia scheda. nel caso però come faccio a ripristinare tutto?
    grazie

  4. Free_alucarD Says:

    ciao, la guida non l'ho scritta io perchè non ho mai avuto problemi con le schede ati. Però in questo momento son qui io quindi ad una rapida lettura ti direi che per ripristinare dovresti eliminare i perository aggiunti sempre con un sudo gedit /etc/apt/sources.list e eliminando le righe che hai aggiunto (oppure andare nel gestore sorgenti software che è piu comodo) e poi però non so se gli aggiornamenti possono essere rimossi...è una di quelle cose che non mi sono ancora capitate!

  5. Manuel Says:

    tranquillo fratello che non fai danni!

    prova...ubuntu è tutto da scoprire....impara che è fighissimo!;)

  6. Free_alucarD Says:

    Magari prova tramite un livecd! Se ti chiede qualche riavvio fai termina sessione senza riavviare del tutto e vedi se funziona!

Posta un commento