Installiamo il nuvo Firefox 3.6.....a modo mio!

giovedì 21 gennaio 2010 a 21:43
Ciao a tutti, è da poco uscita l'ultima versione di Firefox! Firefox è il mio browser preferito e anche uno dei più famosi e quotati. Per "installare" la nuova versione senza troppi sbattimenti e senza "uccidere" la precedente! ecco come fare: 1-scarichiamo dal sito mozilla la cartella zippata di firefox 3.6: SCARICA 2-ora estraiamo la cartella firefox sul desktop (aprire il file tar.bz2 cliccando due volte e trascinare la cartella sul desktop) 3- copiamo la cartella dove meglio crediamo (io l'ho messa nella home) e rinominiamola per comodità in "firefox3.6" 4- creiamo un lanciatore (possiamo crearlo sul desktop o nel menu principale come ho fatto io) per creare il lanciatore basta indicare il percorso del file "firefox" che si trova nella cartella home(nel mio caso): quindi il percorso nel mio caso sarà : "/home/manuel/firefox3.6/firefox" le due modalità per creare il lanciatore sono: - cliccare col tasto destro sul desktop e cliccare su "crea lanciatore" oppure - aprire "menu principale" sotto sistema == preferenze e creare sotto internet un lanciatore con lo stesso comando detto in precedenza. ecco il mio lanciatore nel menu principale:
ps. se avete problemi di avvio mi consigliano di aggiungere un nuovo profilo a firefox per distinguere le due versioni. Per farlo dovrete chiudere firefox e digitare nel terminale il percorso di firefox seguito da --profilemanager nel mio caso: /home/manuel/firefox3.6/firefox --profilemanager Sucessivamente create un nuovo utente da assegnare a firefox 3.6. Io ad esempio l'ho chiamato "firefox3.6". Ora per distinguere le due versioni dovrete modificare i lanciatori aggiungendo alla fine -P nome_profilo Nel caso vogliate dare il profilo base a firefox e quello nuovo a firefox 3.6 dovrete scrivere sul primo -P default e sul secondo -P firefox3.6 (nel mio caso, visto che il secondo profilo l'ho chiamato così) Ora dovrebbe essere tutto a posto (a parte i plugin che vanno ricaricati in quello nuovo,magari usando il plugin FEBE)

2 commenti

  1. skalka Says:

    Così ti continua a riavviare la vecchia, per far partire la nuova dovresti creare un nuovo profilo con il comando firefox --ProfileManager e poi nel lanciatore specificare che deve lanciare quel profilo. Almeno a me con la tua procedura la nuova non la lanciava.

  2. Free_alucarD Says:

    a me lo lancia ma bisogna avere aperto solo quello...in compenso ora mi da qualche fastidio....
    provo a fare come dici tu e se funziona meglio lo metto nella guida grazie!

Posta un commento