DICIAMO BASTA AI TEMI ORRIBILI PER UBUNTU!

giovedì 4 febbraio 2010 a 22:53
Questo è uno sfogo irrazionale e pazzo. BASTA BASTA BASTA ai temi marroni e grigi...basta ai temi uguali ai precedenti! Ma la vogliamo dare un'identità a questa distro? Per i miei gusti basta solo avere un tema decente all'avvio! E non da scegliere a parte dopo l'installazione. Chi usa installa o prova per la prima volta Ubuntu non deve essere schifato nel vedere quei temi indecenti con barre anonime sul grigio e sfondi marroncini e arancioni senza vita. Io non amo particolarmente kde ma ho sempre notato che ha una sua identità! E perchè non darne una ad Ubuntu? L'ho sempre detto basterebbe anche solo mettere un tema tipo Dust come tema predefinito! Non a tutti piace scuro ma per lo meno non è quel grigio topo anni 80! CAZZO! Chi è con me?

33 commenti

  1. condivido, e sottoscrivo! orribile l'abbinamento di colori grigio-arancione! penso che la cosa migliore sia lasciare la scelta agli utenti in fase di installazione

  2. Anonimo Says:

    non penso ci sia una distro + brutta a livello di temi, seriamente! ma un bel tema grigio scuro o nero vetroso no?

  3. Anna Says:

    Anch'io condivido e sottoscrivo. Alcuni temi sono veramente orribili!

  4. Jianlucah Says:

    Mah, io non la penso esattamente così :)

    Per me il tema Human di Karmic, tanto per dirne una, non è male.

  5. OpenCode Says:

    Ma sceglierlo prima o sceglierlo dopo che vi cambia?

    Siete incoerenti perchè prima dite "linux è configurabile come si vuole" e poi vi lamentate in massa perchè il tema non vi piace quando si sa benissimo che per cambiarlo ci vogliono 3 minuti compreso caffè!!

    Passa a Mint...:-P

  6. Anonimo Says:

    Per me invece il tema predefinito di Ubuntu Karmic è molto bello, e anche i nuovi utenti a cui l'ho installato ne sono stati tutti entusiati.
    Per di più i toni sul bruno/arancione sono una modo di caratterizzarsi di questa distro, che piaccia o meno.
    Poi chi vuole il tema lo cambia in un minuto - o se preferisce perde delle ore a pastrocchiare per customizzare tutto come ho fatto io ;)

  7. lorenzo Says:

    Non sottoscrivo A mper niente ! A me piace e con karmic hanno trovato un tema bellino
    è questa lo stile ubuntu, se non ti piace puoi sempre cambiarlo .....

  8. Anonimo Says:

    Ma chi se ne frega del tema !

    Sarebbe più importante fare trovare al nuovo utente, ad esempio, tutti i CODEC necessari per leggere file audio/video come già viene fatto in Mint !

  9. Giorg Says:

    A me piace! :P

  10. skalka Says:

    Anche a me piace il tema di Karmic, tant'è che lo uso e non l'ho cambiato. E poi aggiungerei anche che queste discussioni sono sterili e da teenager, Linux è più di un tema, basta parlare di temi, icone, dock. Che poi la maggior parte di quelli che criticano i temi di Ubuntu finisce per avere delle scopiazzature di Mac Os.

  11. fedz Says:

    Non sono d'acccordo, sono passato a Ubuntu perché il tema blu di XP mi usciva dalle orecchie. Stessa cosa per i temi scuri tipo KDE che sono peraltro piuttosto scomodi per la vista. Detto questo ogni utente di Linuz impara presto che le personalizzazioni sono infinite e non dovrebbe aver senso lamentarsi del tema di default perché più o meno nessuno lo tiene così com'è.

  12. Anonimo Says:

    ma diciamo anche basta a ste critiche inutili, saranno belli i temi scuri come sto sito praticamente illeggibile o i temi originalissimi con le solite colorazioni azzurre di kde/fedora/windows/etc

    ubuntu è particolare, ha una sua personalità e probabilmente per ogni bimbominkia che si lamenta ce ne saranno 10 a cui il tema piace altrimenti se fosse veramente una fetecchia non credo che ubuntu sarebbe usata dal 50% degli utenti linux

    infine se non ti piace o cambi tema o cambi distribuzione, nessuno ti impone di usare ubuntu e di usarla col suo tema originale

    mi spiace per il tono un po' "forte", generalmente non mi permetto di andare nei blog altrui e comportarmi in questo modo, ma uso linux da quasi 3 anni e ne ho le p**le piene di ste critiche inutili, specialmente ora che con karmic il tema è molto migliorato

  13. Anonimo Says:

    ho riletto solo ora tutti i commenti e su 12 mi pare che solo 3 sono d'accordo con te, agli altri il tema piace, e se quelli a cui piace generalmente non lo dicono (io è la prima volta che intervengo in questa inutile polemica in 3 anni) capisci che tutta sta polemica sul tema di ubuntu è portata avanti da una minoranza di persone che continuano a strillare e a lamentarsi

    rassegnati, il tema di ubuntu è bello, il tema del tuo sito NO

  14. skalka Says:

    Tra l'altro da un punto di vista prettamente grafico nel tema di Karmic non c'è alcun grigio topo, anzi il grigio presente ha del rosa al suo interno che a mio modo di vedere lo rende molto piacevole alla vista. Anche se con tono meno duro dell'anonimo qui sopra mi permetto di sottoscrivere quasi tutto quello che ha detto. In più mi piacerebbe aggiungere una piccola cosa: il bello di ubuntu, linux e via dicendo è il fatto che ognuno può contribuire, non c'è chiusura verso le nuove idee. Se non ti piace il tema sei libero di elaborarne uno tutto tuo e proporlo alla comunità, basta anche solo un mockup e se l'idea piace ci sarà qualcuno che lo implementa in brevissimo tempo com'è successo di recente a Homosapien che tu hai usato come immagine di questo post. Criticare senza costruire non serve a niente.
    Infine una curiosità, per farmi un'idea di cosa ti piacerebbe avere su Ubuntu in quanto a temi, potresti postare uno screenshot del tuo tema?

  15. ma perchè dovrebbe nascerne una questione di stato e soprattutto perchè a chi non piace il tema default è un bimbominkia o un cretino? commettete lo stesso errore di chi criticate, cioè assalire, attaccare, offendere, chi non è allineato al vostro pensiero... il tema è una questione di gusti, e scegliere un tema in base al proprio gusto non vuol dire (almeno per me)
    1. criticare
    2. disprezzare
    3. lamentarsi!
    Se è vero che usate l'open source da tanto tempo, allora dovreste anche sapere che la maggior parte dei miglioramenti, delle correzioni e degli aiuti, provengono dalle comunità! Provengono dalle OPINIONI di chi usa il prodotto! Perchè per quanto onorevole e splendido possa essere il motto di ubuntu, in fin dei conti E' UN SISTEMA OPERATIVO DESTINATO AL PUBBLICO, e il PUBBLICO è sicuramente libero di esprimere una opinione, o no?

  16. skalka Says:

    Certo ma accanto ad un'opinione ci starebbe bene anche un'argomentazione, altrimenti non serve a niente. Non ti piace il tema di default? Ok, libero di esprimere i tuoi gusti ma proviamo a fare un'analisi dei motivi per i quali non ti piace. Ti piacciono i temi scuri, bene, ma parliamone. Perché dietro ad un tema non c'è soltanto una questione visiva, bisogna tenere in testa l'usabilità, la portabilità su vari dispositivi e tante altre piccole cose. Quindi, in sostanza, ciò che io sostengo è che bisogna argomentare, un post come questo non porta a niente, se non ai nostri altrettanto inutili commenti.

  17. Manuel Says:

    beh in effetti non vedo a che serva avere un tema diverso all'avvio....certo è un pochetto color cacca xD....ma non lamentiamoci lo si cambia in 5 secondi....in più ci sn altri temi preinstallati molto belli tipo dust...

  18. Picchiopc Says:

    Io ho già espresso la mia opinione in un mio vecchio post:

    http://picchiopc.blogspot.com/2010/01/ok-ma-il-tema-grafico.html

  19. shishimaru Says:

    a me piace XD
    ci sono alcuni temi ancora in alpha che potrebbero tranquillamente entrare in ubuntu lucid! sono integrabilissimi col concetto di tema ubuntesco e sono molto belli!

  20. shishimaru Says:

    ecco,già quello nell'immagine di sopra può piacermi un po' XD
    ma il nuoov human mi va bene! quando metto per un periodo lungo un altro tema e poi torno a questo sembra un toccasana!

  21. Free_alucarD Says:

    ECCOMI
    allora prima cosa concordo sul fatto che va a gusti ed è inutile darmi del bimbominkia perchè non mi piace il tema di default. il tema di default è migliorato ma fa ancora altamente defecare. Non conosco una persona a cui piace. Io uso Dust perchè non mi sembra il caso di avere un tema troppo tamarroso o comunque fare ore di ricerca per il tema. Sto solo dicendo che a me fa venire il latte alle ginocchia quando installo una distro bella come ubuntu e mi trovo uno sfondo anonimo e un tema "sul grigio" che mi ricorda molto gli anni 80. Io lo cambio anche quando entro con il liveCD! Per me è proprio orrendo e nessuno può darmi del bimbominkia per questo. Io non propongo niente perchè a me basterebbe avere il tema DUST così bello di default. Per chi mi chiede uno screenshot lo rimando al video del mio desktop che postai tempo fa (chi parla dovrebbe almeno documentarsi prima di sparare a zero)
    http://www.youtube.com/watch?v=SurRY_om80k
    Il tema è molto scuro perchè ho voluto dare un tocco dark ultimamente...ma all'inizio della mia avventura utilizzavo sfondi verdi con figlie e il tema azzurro di ubuntu 8.04 (il più decente visto che non c'era dust)

    bye

  22. skalka Says:

    "Non conosco una persona a cui piace."

    Soltanto nei commenti a questo posto ne hai trovate almeno una decina, come ha detto qualcuno in precedenza in genere a chi piace non passa per la testa di sbandierarlo.

    "chi parla dovrebbe almeno documentarsi prima di sparare a zero"

    Non è che uno deve conoscere il tuo blog a memoria per potere esprimere un'opinione, esternare una critica o chiedere chiarimenti su quanto scritto.

    "il tema di default è migliorato ma fa ancora altamente defecare."

    Ecco che ci ricaschi, parli di gusti e poi te ne esci con queste sentenze. Dici che il tema fa defecare te, è più corretto. Forse quando qualcuno poco gentilmente ti da del bimbominkia è proprio per questo atteggiamento che hanno molti "giovani" nel proporre le loro idee, diciamo con troppa convinzione.

  23. Matteo Says:

    A me piace moltissimo il look di Ubuntu

  24. Free_alucarD Says:

    Giovane a 22 anni e qualche mese mi sembra un po' troppo. Ovviamente io parlo per me. A ME FA DEFECARE. Dai non si può definirlo bello. C'è gente che si fa cagare in bocca ma a quelli piace(succede davvero). Ovviamente è questione di gusti. Dall'altra parte sto per smerdare un pochino anche il tema di Kubuntu se ti interessa xD
    La mia convinzione è che si potrebbe fare molto di meglio! A me basterebbe per ora cambiare il colore delle barre...grigio proprio mi da ai nervi...A questo punto sono daccordo sul far scegliere il tema prima dell'installazione, volendo essere liberali al massimo. Io penso che Ubuntu sia una grandissima cosa ma il tema di default non rende la grandezza della distro. E non passo di certo a mint solo per questo. Però se si vuole far migliorare bisogna anche accettare le critiche. Voi potete scrivere quello che volete ma delle persone che conosco fisicamente nessuno ha dei gusti tali da farsi piacere il marroncino merda ...che poi fosse quello...è proprio il colore delle barre che son sempre li in vista che intristisce...
    Io la mia l'ho detta. Dust di default e tanti saluti, se è troppo scuro lo si schiarisce un pelo ma mai più tema grigio. Siamo nel 2010. Se a voi piace ve lo cambiate xD

  25. Secondo me il Tema Arancio-Marrone è proprio una peculiarità di Ubuntu. Se proprio c'è qualcosa da cambiare, è la tonalità di contrasto che al momento non è inguardabile..ma quasi.. Bisognerebbe creare un tema effetto Glass che rimanga sempre su una bella tonalità di Marrone.

  26. ma si dai! che danno potrà mai arrecare aggiungere qualche altro tema di default diverso dai soliti?! io ancora non capisco perchè tra i vari temi di default ci siano ancora quei due OBROBRI chiamati '' contrasto elevato '' o_O quale pazzo con una vera e propria mossa autolesionista-oculare installerebbe quel tema per un uso quotidiano? suvvia...

  27. skalka Says:

    Saverio ti è mai venuto in mente che un pc possano usarlo anche persone con difetti alla vista? Per un ipovedente temi che tu definisci obrobri sono un modo per poter lavorare, navigare e fare tutte le cose che fanno le persone normali.

  28. Free_alucarD Says:

    SI questo è verissimo. Io che ho 11 decimi (mi pare) non ne ho bisogno ma chi ha bisogno come fa senza? quelli devono essere dei temi da non cancellare mai... ovviamente nemmeno da mettere di default però :p
    Limitiamoci alla discussione sul tema di defaul senza scadere in altri argomenti (tipo il tema del blog o cazzate di chi è ignorante)

  29. skalka Says:

    Credo se ne sia parlato già abbastanza dell'argomento. E poi dando dell'ignoranti ai tuoi lettori/visitatori non è che invogli a continuare la discussione.

  30. Free_alucarD Says:

    Ignoranti perchè ignorano...ignorano che insultare non serve a niente visto che parlano di cose che esulano dal discorso. così va bene? non parlavo certo di tutto quelli che non sono daccordo. Parlavo di alcuni cafoni sopra

  31. @skalka: beh io sono un ignorante (poichè ignoravo) riguardo alla cosa da te detta. non sapevo sinceramente che quel tipo di temi aiutasse le persone ipovedenti ...

    pardon :D :D

  32. Free_alucarD Says:

    tranquillo per te era in minima parte...almeno hai detto la tua anche se sbagliata...ma non ti sei reso conto quindi perdonato ^-^

  33. aytin Says:

    Trovo che il tema human sia molto razionale invece e poi di temi con colori caldi non se ne vedono molti.
    Francamente i temi metal e azzurri che scopiazzano altri sistemi hanno un pò stancato.
    Lo human di karmic è anche il suo distintivo e, al contrario, aborro i temi mac-style, xp-style che sono l'equivalente informatico dell'invidia del pene.

Posta un commento