Alla canonical bevono o si drogano? Nuovi temi e loghi per Ubuntu 10.04

giovedì 4 marzo 2010 a 07:36
Ciao a tutti...francamente non so proprio come cominciare. Ho un senso di nausea a vedere queste cose che mi impedisce di formare frasi coerenti...
Guardando qua e la sono venuto a conoscenza che la prossima release di Ubuntu avrà questi cambiamenti che vedrete qui sotto. Spero sia uno scherzo o non siano definitive....perchè altrimenti mi toccherà modificare tutta la distro alla prossima installazione.
Partiamo dal presunto nuovo logo di Ubuntu:


OK. Lo so son pareri...ma a me fa defecare! non ha un minimo di personalità. Un bambino cieco avrebbe fatto di meglio. E poi che senso ha cambiare il logo? La nike ha mai cambiato il suo logo? no! bho io non li capirò mai....
Poi ci sarebbero i loghi della comunità ma li lascio perdere....derivano dal logo qui sopra.
Ora parliamo dei nuovi temi di Lucid:
Questo è il tema chiaro. Praticamente è macOSX con aloni di sporco e uno sfondo per femminucce. (ed è ancora decente confrontato col vecchio marrone....)




Questo è il tema scuro. Ha già piu carisma del precedente (amo i temi scuri) ed evita il dejavù di macOSX Viene però rovinato dallo sfondo non proprio mascolino. Considerando poi che non lo metteranno mai di default, ci troveremo quella porcheria che si vede qua sopra.





Ultima cosa che voglio far notare sono i pulsanti di chiusura massimizzazione e riduzione che si trovano a sinistra come macOSX. Allora io dico, già non si dovrebbero copiare così palesemente gli altri sistemi, ma per lo meno non si devono copiare le cose orrende e scomode....zio pera.........
Ultima cosa che voglio analizzare (ANALizzare visto che mi sta in quel posto) è il presunto nuovo Boot:

Questa è la fusione tra tutte le cattiverie visive create per la nuova release. Il logo è orrendo, i puntini sotto ricordano molto il paleolitico e lo sfondo viola è un pugno nei testicoli.
La mia conclusione è: chi è quell'alcolizzato che ha pensato a questi temi ecc?
Certo a molti piaceranno...ma a me proprio no. Mi toccherà modificare anche il boot stavolta (magari cambio solo lo sfondo...vediamo..)

EDIT: sembra che i pulsanti siano in realtà a destra...pericolo scampato forse...
Bye.......
ps.ringrazio paglia per le immagini che gli ho rubato xD

38 commenti

  1. Jpage89 Says:

    non si vedono le immagini...:(

  2. Free_alucarD Says:

    cavolo su firefox me le vede....tento di correggere al volo.

  3. Free_alucarD Says:

    ok ora dovrebbero vedersi....

  4. Anonimo Says:

    solo su furefox ^^

  5. Free_alucarD Says:

    a me si vedono anche su chromium....mi confermate che non si vedono?

  6. Claudio Says:

    ma usate firefox...! ;-) dai scherzo!
    cmq sono d'accordo con te che si poteva fare meglio. ma questo è sicuramente meglio del tema attuale! ...e ci vuol poco! lol

    i pulsanti sulla sx stile macOs mi fan proprio schifo!
    kde gli piscia in faccia a parer mio!

  7. Anonimo Says:

    Sineramente non capisco... Ma che discorso è? Il problema è che fa schifo il tema scelto per ubuntu o lo sfondo?? Sono cose che per mofificarle si sta 0,2 secondi senza neanche digitare due parole da riga di comando e se si vuole si può persino cambiare DE in men che non si dica se il problema è GNOME. Spero che Ubuntu decida di far uscire il DE tutto in grigio con sfondo grigio e la scritta: "Do it yourself".

  8. LORENZO Says:

    Perfettamente D'accordo
    CAMBIARE IL LOGO È UNA STRONZATA !!!
    qUELLO PRPOSTO FA CACARE !!!
    sfondo viola : UBUNTU non PUO DIVENTARE UN'IMITAZIONE STILISTICA DI MAC !!!!

  9. Claudio Says:

    "Spero che Ubuntu decida di far uscire il DE tutto in grigio con sfondo grigio e la scritta: "Do it yourself"."

    è vero che ci vuole nulla a cambiare tutto come dici giustamente te. ma considera che la configurazione iniziale della grafica è come un biglietto da visita per chi si affaccia sul mondo Ubuntu per la prima volta. La prima impressione è (spesso) quella che conta...
    quindi va curata in ogni suo aspetto a pare mio!

  10. Omar Says:

    Sei stato molto più cattivo di me nel presentare la nuova veste di Ubuntu :-)
    Tu sei incazzato..e ti fanno male i coglioni per via del pugno ricevuto.....io sono deluso.... :-)
    http://www.linuxzone.netsons.org/2010/03/04/ubuntu-si-rinnova-nuovo-look-nuovo-sito/

  11. Free_alucarD Says:

    Mi prude il fatto che è peggio di prima...gia prima era indubbiamente più brutta degli altri sistemi, ora è addirittura peggiore...in tutto...

  12. Anonimo Says:

    a parte i pulsanti + - x messi a sinistra mi piacciono molto questi cambiamenti, così è tutto più elegante e pulito... in ogni caso ognuno potrà cambiare tema a suo piacimento in pochi clic e come tema di default a mio parere questo è molto più attraente di quello vecchio

    comunque il logo è sempre quello, è cambiato solo il font della scritta, cosa che hanno fatto in passato (anche recente) molti dei marchi più famosi al mondo

    p.s: perchè negli screenshots non c'è il pannello inferiore?

  13. shishimaru Says:

    stiamo scherzando? quella roba è stupenda e poi quel brand cambierà di sicuro... effettivamente fa schifo,ma solo la combinazione di colori. il resto... assolutamente d'accordo! poi il boot splash è "da sbav",come si usa dire!

  14. Anonimo Says:

    ma che schifo!
    gia faceva cagare prima!
    vabbè
    tanto il tema lo si cambia!

  15. Skyline89 Says:

    Io penso che chi abbia fatto ste cose sia assolutamente un genio, vedrete che porterà benefici. Parlo da utente KDE, odiatore incallito di ubuntu e sopratutto di apple/mac osx :D

  16. Chimera Revo Says:

    Oddio ma sono impazziti! Questo è decisamente un passo indietro, ma non c'è ancora nulla di definitivo quindi spero che ci ripensino!

  17. Anonimo Says:

    Personalmente, a me, il nuovo logo piace molto! Decisamente molto più pulito di quello precedente che faceva molto "caccola mammosa".
    Il Boot Splash è veramente bello stavolta! Mi piace assai! Quella della 9.10 invece mi faceva davvero vomitare!

    I temi sia chiaro che scuro mi piacciono entrambi ma concordo sui pulsanti a sx delle finestre che sono un pugno nelle paxxe!!! Decisamente non mi piacciono per niente!

    Escluso i pulsanti a sinistra a mio avviso hanno fatto un ottimo lavoro!

  18. Matteo Says:

    Non t offendere però sei strano e anche abbastanza patetico: prima fai post su post per insultare il tema human poi dopo che fanno radicali cambiamenti di look non ti piacciono nemmeno questi.

    E allora se ti fa così schifo vai te a fare il lavoro al posto degli sviluppatori di Canonical oppure cambia distro !!!!!!!!!!!!!

  19. Free_alucarD Says:

    oh calmino con le parole eh.
    a me bastava cambiassero il grigio marrone con altri colori. invece han sputtanato tutto rendendolo piu brutto ancora. e comunque sono opinioni. non cambio distro solo per la grafica, ma cazzo un tema decente lo potevano fare. poi il logo cosi sa molto di poco curato e antico...si son bevuti il cervello

  20. andrea Says:

    "Un bambino cieco avrebbe fatto di meglio"

    dopo questa frase(e sorvoliamo sulle altre "perle di saggezza", che non sono da meno)direi che puoi tranquillamente dedicare il blog alla parte grafica ed evitare di scrivere pseudo articoli conditi di immondità e insulti variegati di ogni sorta.

    Visto che sei bravissimo a fare gli sfondi (io stesso uso il tuo sfondo "ubuntu human"), forse sarebbe meglio dedicarsi a qualcosa che sfoghi la tua creatività, invece di scriverearticoli, permettimi di dirlo, piuttosto vergognosi.

    Senza ranconre ;)

    andrea

  21. Free_alucarD Says:

    sei vergognoso tu che non rispetti le mie idee. io non ho detto che fa schifo a tutti, fa schifo a me e tu non sei nessuno per dire che i tuoi gusti sono migliori. quindi evita di dare aria al culo e stai zitto ignorante.

  22. Tommy Angelo Says:

    Ubuntu: è un'espressione in lingua bantu che indica "benevolenza verso il prossimo". È una regola di vita, basata sulla compassione, il rispetto dell'altro. Appellandosi all'ubuntu si è soliti dire Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".

    Non mi pare il caso di prendersi a male parole per il colore dei bordi delle finestre...

    In ogni caso queso tema mi pare semplicemente il tema Dust, solo che con i pulsanti a sinistra e le diverse icone sul pannello superiore.

    Non mi dispiace, in effetti, anche se trovo sempre incomprensibile rincorrere Apple.

  23. Free_alucarD Says:

    Hai ragione tommy...però quando mi si spala merda addosso per neinte...ognuno ha i suoi gusti...
    comunque il tema dust è tutto scuro anche i tasti...e poi tanto quello di default sarà quello chiaro che a me fa proprio schifo. e poi è tutto copiato dal mac, non ha senso io uso Ubuntu GNU/Linux e non MacOSX non voglio ste cose....

  24. Lippol Says:

    Dopo 21 commenti mi sento di dire la mia anche io.
    Ho visto i nuovi temi su OMG Ubuntu che come sappiamo sa sempre tutto prima degli altri ;)
    Ritengo che Canonical abbia dato il peggio di se in questi artwork. Il tema gtk lasciamolo stare. Fa schifo senza ombra di dubbio. I colori fanno a botte tra di loro, i pulsanti delle finestre a sinistra manderanno nel pallone centinai di utenti che inizeranno a lamentarsi finche non impareranno. Il nuovo sito è un'accozzagli di colori piuttosto vaghi messi un po' assieme. Il tema di plymouth, scusatemi, ma ti fa venire voglia di tagliarti le balle. Quel violetto prugna è quanto di più brutto io abbia mai visto. L'unico che a mio parere si salva è il logo. Quello proprio non mi dispiace.
    Dopo aver testato l'alpha 3 ero sicuro che alla prima beta avrei installato la Lince su HDD. Le motivazioni erano molteplici e tutti le sapete. Dopo questo.. Credo che aver installato la settimana scorsa Arch Linux sia stata la cosa più sensata che io avessi potuto fare. Ora prendete quel, scusatemi ancora, cesso di desktop e conforntatelo con il mio desktop:
    http://bit.ly/dhlBh4

    Ora, potete dire quello che volete, ma credo che sia un po' meglio...
    Chissà se tornerò mai ad Ubuntu.. Credo che a questo punto o Canonical introduce delle alternative (anche per Plymouth) selezionabili dopo l'installazione (o ancora meglio prima :D ) oppure io saluto per sempre Ubuntu! Scusate se mi sono sfogato, ma dopo ottime idee come Ubuntu Manual, Memenu, e Nouveau, in questo "coso" Canonical sembra essere caduta troppo in basso.
    Scusatemi.

  25. D4NiLO Says:

    io eliminerei solo i tre pulsanti di funzione delle finestre, troppo macosx... daaai...!
    per il resto secondo me, l'impatto visivo sarà notevole! il logo (che cmq NON è diverso!!!) nel complesso, da un senso di modernità e classe come anche del resto tutto il desk! poi x l'accostamento dei colori... ma stiamo skerzando (viola-bianco, viola-nero)?? è uno degli accostamenti + usati nell'arredamento moderno! secondo me bisogna aprire di + la mente e lasciare il tradizionalismo da parte, per un sistema poi che almeno graficamente (cosa non da poco, soprattutto x chi si avvicina x la prima volta) era sempre indietro! questo, x me, è un buon passo avanti...

  26. Tommy Angelo Says:

    Free_alucarD, scusa ma prova a rileggere il titolo che hai dato al post. Se già tu cominci così, sicuro come il sole che sorge al mattino che anche i commentatori si adeguano...

    Magari la prossima volta prova a scrivere che non sei per niente convinto della tal scelta, invece di dare dei tossicodipendenti agli sviluppatori :-)

    * * *

    Lippol, mi pare che stai "esagerando" :-) Cambiare distribuzione perché il colore della cornice delle finestre non ti piace mi pare eccessivo, dai. Personalmente non uso Ubuntu per il tema della GUI.

    Poi c'è anche da tenere in considerazione che il tema non deve piacere solo a me o a te, ma a tutto il mondo, che ha spesso gusti differenti (e peggiori) di noi italiani. Te lo dice uno che vive in Germania: per esempio il layout dei siti tedeschi è molto diverso dal nostro, a me pare orribile ed inusabile, ma evidentemente funziona bene per loro.

    Ora, non voglio giudicare il tuo desktop, ma a me pare "semplicemente" un tema KDE con un dock Apple-like. Ubuntu non può uscire di default in quella maniera.

    Un tema deve essere scelto tenendo conto dei vari gusti che le diverse culture hanno, di eventuali copyright, del fatto di poter girare senza problemi su molte configurazioni hardware, anche non recenti, eccetera eccetera...

    Insomma, il tema di default è un compromesso e come tale va considerato.

    IHMO

  27. Tommy Angelo Says:

    BTW: http://www.omgubuntu.co.uk/2010/03/worried-ubuntu-1004-will-have-left-hand.html

  28. Lippol Says:

    @Tommy Angelo: Ma stai scherzando?? Io non ho mica cambiato distribuzione per la GUI.. Io ubuntu già non lo toccavo da una vita (se leggi il mio blog lo capiresti) ;)
    Dico solo che, IMHO, l'utente avvierebbe il cd, sbaverebbe difronte a plymouth per riavviare subito dopo aver visto il desktop. Cioè ragazzi, ma stiamo scherzando.. è troppo glass! E poi se la vogliamo mettere su un piano globale, il tema non piace a tutto il mondo.. piace a quelli/o che l'hanno/ha disegnato. Per quanto riguarda il mio desktop, beh ti dico, è ovvio che non uscirà mai così, ma chi ha mai detto questo. Però un tema come quello sul mio desktop è moolto più pulito di una cosa come quella. Ovviamente sono gusti, e proprio per quello ho finito il mio post dicendo:
    Credo che a questo punto o Canonical introduce delle alternative (anche per Plymouth) selezionabili dopo l'installazione (o ancora meglio prima :D ) oppure io saluto per sempre Ubuntu!
    Per ora si tratta di un artwork, sempre pronto a modifiche. Spero tanto che le facciano, oppure IMHO perdiamo anche quell'1% di popolarità che abbiamo guadagnato quasi soprattutto con Ubuntu.

  29. andrea Says:

    "sei vergognoso tu che non rispetti le mie idee. io non ho detto che fa schifo a tutti, fa schifo a me e tu non sei nessuno per dire che i tuoi gusti sono migliori. quindi evita di dare aria al culo e stai zitto ignorante."

    1)Gentilmente, fammi capire dove io ho detto che i miei gusti sono migliori.
    2)Io ho detto che trovo vergognoso il tuo modo di esprimerti (4 parolacce ogni parole), non il tuo parere o la tua persona.
    3)non ho problemi di meteorismo ;)

    Ti consiglio, se mi permetti di darti un consiglio ovviamente, di leggere il mio commento, lungi da me l'idea di offendere qualcuno.Ho semplicemente trovato estremi i tuoi modi di esprimerti, offensivo e pesante citare in ballo bambini ciechi, quando la cecità nè io nè te, possiamo sapere quanto possa esser dura da accettare.

    Detto questo, ripeto: reazioni del genere, decisamente aggressive le ho avute anch'io durante l'adolescenza, ma se non vado errato tu nei hai 21 o giù di lì.
    Cerca di gestire l'aggressività che qui nessuno ti ha mancato di rispetto, volevo solamente farti notare che riesci a esprimerti meglio con la grafica che con le parole.

    Detto questo chiudo la questione visto che il blog tratta temi inerenti a linux.

    Quanto al tema non hai tutti i torti: sembra un miscuglio di scopiazzature di mac os, però niente impedisce di cambiare tema, d'altronde è gratis, è open che si può voler di più :D

  30. Free_alucarD Says:

    Ci sono giorni in cui si è incazzati...rispondo sempre così? non mi pare anzi sarà successo due volte. Mi hai dato del vergognoso e oggi non era il giorno. Comunque il blog è mio e scrivo cio' che voglio no? non sei tu a dovermi dire cosa scrivere...Io trovo orrende queste modifiche e non posso far finta di niente. Poi ovvio che non cambio distro o che cosa...è gratis è open ed è migliore ma da utilizzatore di Ubuntu vorrei qualcosa di più bello in modo da poterlo diffondere più facilemente. Francamente troverò difficoltà a far vedere quella porcheria, dovrò far un livecd con un tema e uno sfondo diversi, in caso volessi farlo provare a qualcuno.........
    poi io questo: "direi che puoi tranquillamente dedicare il blog alla parte grafica ed evitare di scrivere pseudo articoli conditi di immondità e insulti variegati di ogni sorta" lo trovo un insulto e per quello ti rispondo con parolacce, se non ti piace puoi anche non commentare.
    sfondi "ubuntu human" non credo di averne fatti...quale intendi?
    cmq la prossima volta evita di insultare e io non ti risponderò male, mi pare chiaro che te la sei cercata. Oltretutto immondità vuol dire che secondo te i miei gusti sono peggiori dei tuoi. quindi non usare gli specchi per fare scalate con una fine scontata...

  31. andrea Says:

    Lo sfondo era Africa (complimenti).

    Per quanto riguarda gli insulti, riconosco che effettivamente la frase degli pseudo articoli era un po' pesante ma continuo a ripetere che insulti alla tua persona non ce ne sono mai stati, nè diretti nè velati.
    Non ti conosco manco di persona, figurati se mi permetto di giudicarti da un paio di righe. Ho trovato semplicemente pesante l'allusioni a persone con gravi disagi fisici o condire gli articoli con punti di vista estremi (la stessa immondità era riferita agli articoli).


    Che il tema grafico anche secondo i miei gusti, non è il massimo e che si poteva fare di meglio ti do pienamente ragione.

    Ribadisco: mi spiace che oggi non sia giornata, ma ci tengo a precisare che a parte anche qualche tono di troppo da parte mia SUI TUOI ARTICOLI (ribadisco NON SULLA TUA PERSONA), non c'era intenzione di mancare rispetto alla tua persona o screditare la tua o l'altrui opinione.

    Ultima cosa: credo nella libertà di parola e d'espressione, figurati se ti vengo a dire cosa o cosa non scrivere, ma allo stesso tempo ognuno ha esprimere in maniera civile una critica costruttiva o lasciare un commento in questo caso.

    Torno a ripetere: assolutamente senza rancore e senza offesa.

    Buona giornata ;)

  32. Free_alucarD Says:

    Non mi pare il tuo fosse stato un commento civile. se mi dicevi come altri che non sei daccordo non si scatenava tutto...i miei articoli (che non sono tutti ma quelli con scritto "Free_alucarD") sono scritti da me quindi se li reputi boiate è ovvio che me la prendo...
    La mia cattiveria nel recensire queste immagini viene da un odio del marrone sfociato in una speranza troncata da queste immagini. Per di più il logo Ubuntu lo consideravo sacro e così è un'immonda storpiatura per me...quindi è ovvio che commento duramente delle scelte così barbare...

    bye

  33. Tommy Angelo Says:

    Lippol, hai scritto "Dopo aver testato l'alpha 3 ero sicuro che alla prima beta avrei installato la Lince su HDD. Le motivazioni erano molteplici e tutti le sapete. Dopo questo.. Credo che aver installato la settimana scorsa Arch Linux sia stata la cosa più sensata che io avessi potuto fare.

    Questo vuol dire che la GUI è stata il discrimine per scegliere una distribuzione o l'altra. Io discuto su quello che scrivi qui, non su quello che scrivi altrove. Spero mi perdonerai di non conoscere il tuo blog...

    Per il resto la discussione sembra più una baruffa da bar che uno scambio di idee, per cui credo lascerò. A rileggervi quando vi sarete calmati :-)

  34. Lippol Says:

    Mah... non sono sicuro che a Free_alucarD faccia piacere sentirsi dire che nel suo blog ci siano baruffe da bar comunque per quello che mi riguarda, rispetto il tuo pensiero.
    Sia ben chiaro, io non ho mai urlato contro nessuno, ho semplicemente espresso la mia opinione. Se qualcuno ha frainteso la cosa, bene, non è un problema mio. Insisto comunque che io non ho cambiato sistema per la GUI (infatti sono passato da Ubuntu a Arch + Gnome, quindi..)
    Sono però convinto che oltre a cio che "è sotto il cofano" conti molto la prima impressione (tu stesso hai scritto: per esempio il layout dei siti tedeschi è molto diverso dal nostro, a me pare orribile ed inusabile, ma evidentemente funziona bene per loro. ) e a me questo lavoretto pare orribile e inusabile.
    Detto questo, spero di sentire come la pensi tu...
    (sono comunque d'accordo sul fatto che il tema debba essere un compromesso, purtroppo è questo il limite di questo tipo di distribuzioni.)

  35. NoWhereMan Says:

    La nike ha mai cambiato il suo logo?

    Uhm, sì?

  36. Free_alucarD Says:

    si ma il logo è lo stesso...sempre il baffo ha...e comunque era un esempio. è uno scempio quel nuovo logo di ubuntu

  37. NoWhereMan Says:

    anche il logo di Ubuntu è sempre lo stesso ;) (circle of friends)

    A me personalmente il nuovo font piace; i due temi in compenso hanno (sempre a mio parere) un che di poco rifinito.

  38. Anonimo Says:

    Secondo me la miglior grafica di ubuntu che abbia mai visto e la versione 8.04 tutto il resto fà pressochè cagare.
    L'unico vantaggio è l'eccezionale velocità che il mio computer ha acquistato nell'aggiornarmi ogni 6 mesi.
    Perfortuna che è totalmente modificabile senò sarei già passato ad altre distribuzioni.

Posta un commento