[Piccolo appunto] Velocizzare Chromium

venerdì 2 luglio 2010 a 20:16
Ciao a tutti! Oggi volevo appuntarmi questa guida che ho trovato e condividerla con voi! In pochi passaggi da terminale possiamo velocizzare e ottimizzare chromium (ho provato e sembra dare ottimi risultati! anche se lo uso poco...)
Per ottimizzarlo dovremo aprire il terminale e incollare queste righe (in azzurro) una alla volta:
- ottimizzare il database  
sudo apt-get install sqlite3 iprint
poi:
cd $HOME/.config/chromium/Default
ottimizzazione:  

for i in `file *|grep SQL|cut -f1 -d:`; do echo "VACUUM;" | sqlite3 $i ; echo $i Ok; done
poi:  
cd $HOME/.config/chromium/Default/Local*Storage
poi:
for i in `file *|grep SQL|cut -f1 -d:`; do echo "VACUUM;" | sqlite3 $i ; echo $i Ok; doneFinito! Provate ora!

EDIT: corretti i comandi

fonte: ClsHack.it

16 commenti

  1. Facocero Says:

    Veloce era già veloce...ora anche di più! :D
    Tanto per sapere cosa ho fatto, su cosa agiscono e cosa ottimizzano esattamente i comandi che ho copiato nel terminale? :)

  2. Free_alucarD Says:

    ottimizza il database a quanto pare =D

  3. Tommy Angelo Says:

    Grazie mille! Adesso è una freccia...

  4. Anonimo Says:

    a me non vanno...ho ubuntu 10.04...cosa dovrei fare?

  5. Free_alucarD Says:

    in che senso non vanno? non dovrebbe darti conferme...non esce niente scritto se è questo che intendi =D

  6. Anonimo Says:

    no,mi dice che sqlite3 non esiste, ma è installato libsqlite3 invece iprint non c'è.
    e quando faccio le ottimizzazioni non vanno perche non c'è sqlite3. che fo?

  7. Free_alucarD Says:

    mi cogli alla sprovvista... può essere che non hai abilitato qualche repo che dovrebbe esserlo? non ho proprio idea!

  8. notthesun Says:

    Ciao ho fatto uno script per velocizzare la procedura se vuoi postarlo fammi sapere...ciao

  9. Free_alucarD Says:

    certamente...cliccando sul tuo nome mi riporta alla home quindi dovrai scrivermi qui o per e-mail...stasera esco quindi pubblicherò domani =D in caso guarda nella sezione contatti... free alucard! ciao!

  10. Notthesun Says:

    grazie per la citazione....ciao

  11. clshack Says:

    Ciao, grazie per avermi citato, comunque quei comandi non vanno.

    Ora ho fixato:
    http://www.clshack.it/ubuntu-velocizzare-database-di-chromium

  12. Free_alucarD Says:

    grazie, ho corretto anche io :)

  13. clshack Says:

    Devi editare anche lo script ;)

  14. Free_alucarD Says:

    non so se sono in grado...per ora l'ho tolto...

  15. Anonimo Says:

    cazzzzzzzzzzzzzz è impressionante adessoooooooooooo più che veloce è instantaneo>!!!grazieee ps:io ho ubuntu 10.10

  16. a me invece è rallentato. per ripristinarlo come prima?

Posta un commento