GUIDA: Finestre Nautilus Translucide

giovedì 19 agosto 2010 a 01:42
È un po che non scrivo quindi non fate commenti :).
Comunque passiamo al dunque... Come rendere trasparenti le finestre Nautilus...

Intanto un'anteprima....

Non dobbiamo fare altre che installare Compiz con gli appositi plugin (per installarlo seguire l'apposita guida) e di seguito andare nel gestore effetti compiz ( nel terminale ; sudo apt-get install compizconfig-settings-manager oppure dall'Ubuntu Software Center cercando "ccsm"  )  dove dovremo abilitare l'effetto opacità, luminosità e saturazione.... una volta abilitato aggiungiamo nella lista "class=Nautilus" (Senza "") che ci permetterà di avere trasparente solo nautilus ovvero il gestore di cartelle.SE non funziona sostituitelo con "name=Nautilus" Ora settiamo il valore a nostro piacimento (io l'ho messo a 90 perchè se si esagera poi si confonde nautilus col resto del desktop :D)

Tutto Qui...
Spero la guida vi sia servita...
Ciao e... Ubuntu for ever!

7 commenti

  1. angelo Says:

    io uso name=nautilus perchè con "class" non mi funziona!!

  2. Free_alucarD Says:

    a me ha funzionato al primo colpo...aggiungo tra parentesi la "tua versione" in caso a qualcuno non funzioni!

  3. Manuel Says:

    grazie angelo potremo quindi mettere un ps per dire che si può usare anche name=

    grazie del commento

  4. Geniaccio Says:

    La foto trae in inganno. infatti pensavo l'operazione rendesse trasparenti solo i bordi delle finestre di nautilus (in stile aero di windows 7, per intenderci), invece rende trasparente tutta la finestra.
    DOMANDA: come faccio invece a rendere trasparenti solo i bordi?
    Grazie

  5. Free_alucarD Says:

    Si in effetti il mio collaboratore aveva solo quella foto da mandarmi =D
    per il contorno dovresti usare "emerald" che è un programma con i temi adatti proprio al contorno delle finestre... io è da un po che non lo uso però mi ricordo che lo usavo per quello! in ogni caso usi quello e ti scarichi un tema con la trasparenza o ne modifichi uno!

  6. Geniaccio Says:

    grazie 1000 e cmq complimenti per il blog :)

  7. Anonimo Says:

    ciau manu =) sn la giada!!! XD

Posta un commento